lunedì 10 dicembre 2012

A spasso per Villa Borghese con....Freddo e Gelo!


Oggi,  con un gelo polare, vogliamo fare un giro virtuale, con voi, a Villa Borghese. Armati di cartina, programma di interventi, sciarpa, passamontagna e guanti cerchiamo di mostrarvi cosa è stato fatto finora.
Partiamo da Porta Pinciana, dopo un caldo caffè di ristoro vediamo il rifacimento del look della zona antistante la Casa del Cinema.


A fare da cornice all’ingresso principale, un’aiuola di circa 100 rose e un manto erboso nuovo di zecca; è stata ripristinata anche l’antica scala che da via Fiorello la Guardia permette l’accesso pedonale alla Casina delle Rose. Notiamo che nella stessa area è stata rifatta la strada e resa pedonale.



Continuiamo la nostra passeggiata mattutina fino a viale dei Pupazzi,  dove,  oltre agli abbattimenti delle due querce malate a rischio schianto e al rifacimento delle siepi, l’acqua piovana è stata ben incanalata nelle nuove cunette e possiamo sottolineare che non c’era giornata più adatta di oggi per verificarlo!
Continuando lungo viale dei Pupazzi arriviamo alla Fontana dei Cavalli Marini e notiamo che l’intera area è stata ripulita e riportata alla decenza e, meraviglia delle meraviglie, il degrado è stato eliminato anche al Galoppatoio.
Siamo abbastanza soddisfatti della nostra passeggiata, ma prima di tornare a casa vogliamo passare a Piazza di Siena per verificarne le condizioni.
E’, vero si sta ripristinando il verde storico, le aiuole, le siepi e sono stati piantati pini, i cipressi saranno piantati di qui a poco però, il sistema architettonico delle gradinate di Piazza di Siena verso viale dei Pupazzi versa in condizioni penose e pericolose per i cittadini che le frequentano(cadono vistosi pezzi di intonaco e le pareti sono nude). Abbiamo fotografato lo stato di abbandono dell’area e inviato il materiale alla Sovraintendenza e agli assessori competenti per ammorbidirne il cuore ma ahinoi…senza alcuna risposta! Aspettiamo fiduciosi….
Ecco  le foto…giudicate voi!






Nessun commento:

Posta un commento